Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea in Educatore Professionale di Comunità



Segreteria



Bacheca della Segreteria Didattica




ATTENZIONE: AGGIORNAMENTO IN MERITO A MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE E SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÁ DI TIROCINIO - CdL Educatore di Nido e dei Servizi per l’Infanzia L19 - SOLO PER I PASSAGGI DI CORSO DI STUDIO EFFETTUATI NELL’A.A. 2018-2019



Si informano gli studenti che le ore di tirocinio interno già svolte presso i corsi di laurea in Scienze dell’Educazione (SDE) e Formazione e sviluppo delle risorse umane (FSRU)sono valide ai fini del raggiungimento delle 50 ore di tirocinio interno previste nel corso di laurea Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia (EDUNIDO).

Solo gli studenti che hanno effettuato il passaggio di corso di studio nell’a.a. 2018-2019 potranno ENTRO dicembre 2019 completare il raggiungimento delle 50 ore di tirocinio interno del corso Edunido frequentando le iniziative didattiche e culturali (quali seminari di studio, convegni, …) preventivamente approvate dal corso di laurea e consultabili ESCLUSIVAMENTE nella bacheca elettronica del cdl.

OLTRE TALE SCADENZA GLI STUDENTI DOVRANNO ATTENERSI ALLE NUOVE DISPOSIZIONI IN MERITO ALLA NUOVA ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO DEL CDL.

LE PROCEDURE DI VALUTAZIONE ED EVENTUALE RICONOSCIMENTO DELL’ATTIVITÁ LAVORATIVA COME TIROCINIO ESTERNO SONO ANCORA IN CORSO DI DEFINIZIONE.

La Segreteria didattica
Data di affissione: 10 maggio 2019


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 10/05/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE E SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÁ DI TIROCINIO - CdL Educatore di Nido e dei Servizi per l’Infanzia L19



L’offerta formativa prevede un tirocinio obbligatorio, suddiviso in 2 CFU (50 ore) di tirocinio interno e 12 CFU (300 ore) di tirocinio esterno.

Il tirocinio interno si può svolgere a partire dal primo anno, il tirocinio esterno è previsto a partire dal terzo anno.
Il tirocinio interno comprende attività teorico-pratiche guidate (seminari, lavoro di gruppo, attività di introduzione alla ricerca o di supporto alle cattedre, attività di orientamento tirocinio esterno, ecc.) da realizzare all’interno del Dipartimento o comunque a partire dal Corso di Studio per quel che riguarda la promozione delle iniziative ed il riconoscimento delle ore agli studenti.
Nelle 50 ore previste per il tirocinio interno gli studenti potranno frequentare convegni organizzati da docenti del Dipartimento (autorizzati almeno una settimana prima dal coordinatore sulla base dei criteri adottati all'interno del CdS) per un massimo di 14 ore, mentre 36 ore saranno dedicate ad attività specifiche di preparazione al tirocinio esterno.

Le 36 ore di attività specifiche di preparazione al tirocinio esterno saranno organizzate come segue:
• 8 ore di orientamento da svolgersi nel II anno prima del Tirocinio esterno;
• 28 ore di supervisione da svolgersi prima, durante e dopo il tirocinio esterno, durante le quali lo studente sarà seguito da un tutor interno.
Il tirocinio esterno, caratterizzato da attività pratiche sul campo a scopo orientativo e formativo, deve essere svolto di norma all’esterno dell’Università, ossia presso enti, aziende, scuole, cooperative e associazioni del territorio convenzionate con l’Università.
Lo studente sarà seguito da un tutor interno all’Università e da un tutor esterno individuato dalla struttura presso cui svolgerà il tirocinio.
Nel corso del tirocinio esterno lo studente dovrà elaborare un progetto formativo (iniziale e intermedio) e redigere un diario di bordo e una relazione finale.

LE MODALITÁ DI SVOLGIMENTO DELLE 36 ORE SPECIFICHE DI TIROCINIO INTERNO E LE PROCEDURE DI VALUTAZIONE ED EVENTUALE RICONOSCIMENTO DELL’ATTIVITÁ LAVORATIVA COME TIROCINIO ESTERNO SONO ANCORA IN CORSO DI DEFINIZIONE.

La Segreteria didattica
Data di affissione: 06 maggio 2019




Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 06/05/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


II FINESTRA TEMPORALE dal 01 APRILE AL 15 APRILE 2019 PER COMPILAZIONE/MODIFICA PIANI DI STUDIO ONLINE a.a. 2018-2019 - Educatore di Nido e dei Servizi per l’infanzia (EduNido)



Gli studenti immatricolati nell’a.a. 2018-2019 in possesso di un piano di studi o in possesso di delibera di riconoscimento per passaggio/trasferimento/II titolo possono modificare il proprio Piano degli Studi attraverso la procedura on-line.

IL PIANO DEGLI STUDI È OBBLIGATORIO PER EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE AGLI ESAMI.

La presentazione deve essere effettuata accedendo al sistema GOMP https://gomp.uniroma3.it inserendo le proprie credenziali dal 01 AL 15 APRILE 2019.

È POSSIBILE SCARICARE LA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI AL SEGUENTE LINK: http://portalestudente.uniroma3.it/downloads/GuideSmartEdu/ASI_Guida_PresentazionePianoStudi_v0.1.pdf .


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 21/03/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


LEZIONI APERTE SULL'EUROPA-INCONTRO 20/03/2019 PROF. CERUTI VALIDO PER TIROCINIO INTERNO EDUNIDO



Il prossimo 20 marzo dalle 11 alle 13 si terrà presso l’Aula Magna del Polo didattico di Via Principe Amedeo 182 la lezione dell’insigne studioso prof. Mauro Ceruti sul tema "L’Europa e l’educazione nel tempo della complessità", incontro previsto all'interno di un ciclo di lezioni aperte sull’Europa di cui si allega locandina.
Le lezioni intendono favorire il consolidamento di una cultura europea libera e consapevole, interessando alcuni tra i principali versanti sui quali hanno inciso le politiche dell’Unione.

L'incontro è valido ai fini del tirocinio interno per gli iscritti ai seguenti Corsi di Laurea: SDE, FSRU, EDUFORM, EDUNIDO.

Prenotazione obbligatoria al seguente link https://goo.gl/forms/0ZjIbrdUXkilOoDI3

L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE VALIDO PER N. 2 ORE DI TIROCINIO INTERNO POTRA' ESSERE RITIRATO PRESSO LA SEGRETERIA DIDATTICA NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO DAL 09 APRILE AL 30 MAGGIO 2019.


Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 13/03/2019 Autore: Segreteria Didattica

13/03/2019 LEZIONI APERTE SULL'EUROPA Altri files - Altro


PERCORSI TEMATICI PER CDL EDUCATORE DI NIDO E DEI SERVIZI PER L'INFANZIA



TUTTI GLI INCONTRI POTRANNO ESSERE COMPUTATI AI FINI DEL FUTURO TIROCINIO INTERNO PREVISTO DAL CORSO DI LAUREA.
E' POSSIBILE PRENOTARSI DALLA BACHECA DELLA PROF.SSA ANNA ALUFFI PENTINI.

SI ALLEGA LOCANDINA.


Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 04/03/2019 Autore: Segreteria Didattica

04/03/2019 PERCORSI TEMATICI PER CDL EDUCATORE DI NIDO E DEI SERVIZI PER L'INFANZIA Materiale didattico - Dispense


APPELLI ESAMI ESTIVI ED AUTUNNALI



Per visualizzare le date dei prossimi appelli di esame gli studenti possono collegarsi al link
http://infocontenuti.uniroma3.it/ic/pub/formazione
facendo la ricerca per docente e cliccando su dettagli.
Prossimamente gli appelli estivi e autunnali saranno configurati anche su Gomp.


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 19/02/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Orario lezioni EPC (II e III anno) e EduNido - II semestre a.a. 2018/2019



Si comunica che le lezioni del II semestre a.a. 2018-2019 avranno inizio il 1 marzo p.v. secondo i calendari allegati (fare attenzione ad eventuali variazioni nella data di inizio).
Le lezioni si svolgono presso il Polo didattico di Via Principe Amedeo 184.
Per visionare le aule consultare il seguente link http://infocontenuti.uniroma3.it/ic/pub/formazione/ .
Si segnala che potrebbero verificarsi nel corso del semestre eventuali variazioni al calendario.


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 18/02/2019 Autore: Segreteria Didattica

06/03/2019 Orario lezioni EPC II semestre a.a. 2018/2019 Altri files - Altro
06/03/2019 Orario lezioni EduNido II semestre a.a. 2018/2019 Materiale didattico - Dispense


MODIFICA ORARIO DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI DAL 04 MARZO 2019



La Segreteria Didattica EPC/EDUNIDO osserverà a partire dal 04 marzo p.v. il seguente orario di ricevimento degli studenti:

MARTEDÌ 10 – 12
MERCOLEDÌ 14,30 – 16
GIOVEDÌ 10 – 12.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 12/02/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO IMPORTANTE - ULTIMI AGGIORNAMENTI su Titoli di accesso alla professione di educatore dei servizi educativi per infanzia (D.lgs. n. 65/2017) per gli studenti dei CdL EPC, FSRU, SDE e SDE online che si laureano dopo luglio 2019



Al seguente link
http://formazione.uniroma3.it/dettaglioNews.aspx?n=177
sono pubblicate info aggiornate su "Titoli di accesso alla professione di educatore dei servizi educativi per infanzia (D.lgs. n. 65/2017" per gli studenti dei CdL EPC, FSRU, SDE e SDE online che si laureano dopo luglio 2019.


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 07/02/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


NORME DI COMPORTAMENTO DA ADOTTARE DA PARTE DEI CANDIDATI LAUREANDI E DEI LORO INVITATI DURANTE LE SEDUTE DI LAUREA



ATTENZIONE: si comunica che in ottemperanza a quanto deliberato dal Consiglio di Dipartimento del 12/12/2018, a partire dalla sessione di Laurea invernale A.A. 2017/2018 (marzo 2019), i laureandi e i loro amici e familiari sono tenuti al rispetto delle norme comportamentali allegate.


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 16/01/2019 Autore: Segreteria Didattica

16/01/2019 NORME DI COMPORTAMENTO DA ADOTTARE DA PARTE DEI CANDIDATI E DEI LORO INVITATI DURANTE LE SEDUTE DI LAUREA Materiale didattico - Dispense


Orario lezioni EPC (II e III anno) e EduNido - I semestre a.a. 2018/2019



Si comunica che le lezioni del I semestre a.a. 2018-2019 avranno inizio il 2 ottobre p.v. secondo i calendari allegati (fare attenzione ad eventuali variazioni nella data di inizio).
Le lezioni si svolgono presso il Polo didattico di Via Principe Amedeo 184.
Per visionare le aule consultare il seguente link http://infocontenuti.uniroma3.it/ic/pub/formazione/ .
Si segnala che potrebbero verificarsi nel corso del semestre eventuali variazioni al calendario.


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 27/09/2018 Autore: Segreteria Didattica

12/10/2018 Orario lezioni EPC (II e III anno) Altri files - Altro
12/10/2018 Orario lezioni EduNido Materiale didattico - Dispense


RICHIESTA MODIFICHE PIANI DI STUDIO



LA RICHIESTA DI MODIFICHE DI PIANI DI STUDIO E RICONOSCIMENTI DI CARRIERE PREGRESSE POSSONO ESSERE RICHIESTI DA SETTEMBRE ENTRO DICEMBRE DELL'ANNO ACCADEMICO DI RIFERIMENTO.

ATTENZIONE: PER I TITOLI CONSEGUITI CON ATTIVITA' (FORMATIVA O LAVORATIVA) EXTRAUNIVERSITARIE, LA NUOVA LEGGE DI RIFORMA L.240/2010 (ART. 14) IN VIGORE DAL 29/01/2011, STABILISCE CHE "... I NUOVI RICONOSCIMENTI NON POSSONO PREVEDERE UN NUMERO DI CREDITI SUPERIORE A 12, COMPLESSIVAMENTE TRA I CORSI DI I E II LIVELLO...".


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 08/02/2016 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


ADEMPIMENTI CONSEGNA CD TESI DI LAUREA



SI COMUNICA CHE NON E' RICHIESTA LA COPIA CARTACEA DELLA TESI PER I CORSI DI STUDIO EDUCATORE PROFESSIONALE DI COMUNITA' CL.18-L19, EDUCATORE PROFESSIONALE COORDINATORE DEI SERVIZI CL.56/S, EDUCATORE COORDINATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI LM50.

E' PREVISTA ESCLUSIVAMENTE LA CONSEGNA DELLA COPIA DELLA TESI SU CD NON RISCRIVIBILE, CONTENENTE LA VERSIONE DEFINITIVA DELLA TESI IN UNICO FILE PDF, COMPLETO IN OGNI SUA PARTE (FRONTESPIZIO, INDICE, BIBLIOGRAFIA, SITOGRAFIA ..) E FIRMATO DAL DOCENTE RELATORE CON PENNA INDELEBILE.

CONTESTUALMENTE ALLA CONSEGNA DEL CD SI RICHIEDE LA COMPILAZIONE DI RELATIVA MODULISTICA CON LA QUALE SI DICHIARA LA CONFORMITA' DELLA TESI E SI AUTORIZZA LA SEGRETERIA DIDATTICA A PUBBLICARE IL PROPRIO NOMINATIVO NEGLI ELENCHI DELLE COMMISSIONI DI LAUREA.


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 08/02/2016 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.