Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea in Educatore di nido e dei servizi per l'infanzia



Segreteria



Bacheca della Segreteria Didattica




COMPILAZIONE PIANI DI STUDIO ONLINE a.a. 2019-2020



Educatore di Nido e dei Servizi per l’infanzia (EduNido)
Educatore professionale di Comunità (EPC)

Gli studenti immatricolati nell’ A.A. 2019/2020 devono definire il proprio Piano degli Studi attraverso la procedura on-line.

IL PIANO DEGLI STUDI È OBBLIGATORIO PER EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE AGLI ESAMI.

La presentazione deve essere effettuata accedendo al sistema GOMP https://gomp.uniroma3.it inserendo le proprie credenziali.

Lo studente in corso può presentare il piano di studi in due finestre temporali nel corso dell’anno accademico:

01 novembre – 01 dicembre
01 aprile – 15 aprile.

Fanno eccezione gli studenti in possesso di una delibera di riconoscimento della carriera pregressa (passaggi/trasferimenti/II titoli) iscritti entro l’a.a. 2015/2016.

N.B. Come stabilito dall’art. 4 del regolamento didattico del Corso di Laurea, gli studenti fuori corso NON possono cambiare il piano di studio.
In deroga a tale Regolamento, solo nella prima finestra temporale del corrente a.a. 19-20, sarà possibile per gli studenti fuori corso modificare il piano.

È POSSIBILE SCARICARE LA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI AL SEGUENTE LINK: http://portalestudente.uniroma3.it/downloads/GuideSmartEdu/ASI_Guida_PresentazionePianoStudi_v0.1.pdf .


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 21/10/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Test di Posizionamento linguistico a.a. 19-20



La prova di posizionamento linguistico per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2019-2020 si svolgerà nei giorni 21 e 22 novembre p.v.

Si allega avviso del Centro linguistico di Ateneo (CLA).


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 21/10/2019 Autore: Segreteria Didattica

21/10/2019 Test di Posizionamento linguistico a.a. 19-20 Materiale didattico - Dispense


Pubblicazione del corso Tirocinio aggiornato su formonline.uniroma3.it Prof. Postiglione



È stato pubblicato oggi su formonline.uniroma3.it il corso dell’insegnamento «Tirocinio terzo anno».
La parola chiave è von Hayek.
Ecco il link: http://formonline.uniroma3.it/course/view.php?id=793§ion=6 .
Gli studenti possono incominciare a svolgere l’attività 1 e venire a ricevimento per avviare il tirocinio.
Sono cambiate, in funzione dell’attivazione di GOMP Tirocini, le modalità di attivazione del tirocinio. Le modalità, assieme alle regole generali da osservare, sono riportate nella pagina «L’organizzazione del nostro lavoro» (link: http://formonline.uniroma3.it/mod/page/view.php?id=20697 ).


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 17/10/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Seminario "Diritti dell’infanzia e della adolescenza a 30 anni dalla Convenzione dell'Onu: soluzioni e prospettive" - 21 ottobre 2019



Il Seminario è organizzato dalla Vicepresidenza del Consiglio regionale del Lazio presso la sala Zuccari del Senato lunedì 21 ottobre 2019 ore 9.30.

Per gli accrediti occorre mandare una mail a: segreteria@parlamentiregionali.it .

Si allega locandina.


Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 16/10/2019 Autore: Segreteria Didattica

16/10/2019 locandina Seminario "Diritti dell’infanzia e della adolescenza a 30 anni dalla Convenzione dell'Onu: soluzioni e prospettive" Programmi - Laboratori


seminario La storia non è finita: l'Europa dopo il 1989 - 29 ottobre 2019 Aula Volpi



L'evento è valido ai fini del tirocinio interno del corso di laurea EDUNIDO (per il solo computo delle ore previste acquisibili dallo studente con iniziative culturali, convegnistica e seminari).

Si allega locandina.


Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 15/10/2019 Autore: Segreteria Didattica

15/10/2019 locandina seminario La storia non è finita: l'Europa dopo il 1989 - 29 ottobre 2019 Materiale didattico - Dispense


MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE E SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÁ DI TIROCINIO - CdL Educatore di Nido e dei Servizi per l’Infanzia L19 a.a. 2019-20



L’offerta formativa prevede un tirocinio obbligatorio, suddiviso in 2 CFU (50 ore) di tirocinio interno e 12 CFU (300 ore) di tirocinio esterno.

Il tirocinio interno si può svolgere a partire dal primo anno e comprende attività teorico-pratiche guidate da realizzare all’interno del Dipartimento.
Le 50 ore previste per il tirocinio interno saranno organizzate come segue:

• 8 ore destinate alla frequenza di convegni, incontri e seminari organizzati da docenti del Dipartimento e/o ulteriori iniziative di collaborazione alla ricerca previa approvazione da parte del corso di laurea.

• 14 ore dedicate a incontri tematici relativi al lavoro con la prima infanzia

• 7 ore sulla regolamentazione professionale e l’introduzione ai contesti socio-educativi.

L’accompagnamento durante il tirocinio (per le restanti 21 ore), potrà seguire due percorsi diversificati (A, B e C) in relazione all’interesse degli studenti e alla disponibilità dei docenti. Entrambi prevedono la compilazione di un diario on line.

LE MODALITÁ DI SVOLGIMENTO DEI TRE PERCORSI DIVERISIFICATI SONO IN CORSO DI DEFINIZIONE E SARANNO PRESTO RESI NOTI.

Il tirocinio esterno è previsto a partire dal terzo anno ed è caratterizzato da attività pratiche sul campo a scopo orientativo e formativo; è svolto di norma all’esterno dell’Università, in particolare presso nidi e strutture dove si svolgono attività educative per la fascia 0-6 anni convenzionate con l’Università stessa.
Nel fase iniziale del tirocinio esterno lo studente dovrà predisporre un progetto formativo, ed in seguito, redigere un diario di bordo sull’andamento delle attività di tirocinio. Durante il percorso formativo lo studente sarà seguito da un tutor interno all’Università e da un tutor esterno individuato dalla struttura presso cui svolgerà il tirocinio. Al termine dell'esperienza del tirocinio esterno, lo studente dovrà elaborare un'accurata relazione finale.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 11/10/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


INCONTRI TEMATICI EDUCATORE DI NIDO E DEI SERVIZI PER L'INFANZIA - ottobre/dicembre 2019



TUTTI GLI INCONTRI POTRANNO ESSERE COMPUTATI AI FINI DEL TIROCINIO INTERNO PREVISTO DAL CORSO DI LAUREA.
E' POSSIBILE PRENOTARSI DALLA BACHECA DELLA PROF.SSA ANNA ALUFFI PENTINI.

SI ALLEGA LOCANDINA.


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 03/10/2019 Autore: Segreteria Didattica

03/10/2019 PERCORSI TEMATICI PER CDL EDUCATORE DI NIDO E DEI SERVIZI PER L'INFANZIA - ottobre/dicembre 2019 Materiale didattico - Dispense


Avviso lezioni «Tirocinio Terzo anno» prof. Postiglione



La prima lezione del corso «Tirocinio Terzo anno» del prof. Postiglione avrà luogo venerdì 11 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 19:00 in aula 15, Polo didattico via Principe Amedeo 184.
Il corso è in modalità mista, in presenza e a distanza. Per le date e le aule delle lezioni successive gli studenti dovranno fare esclusivo riferimento alla bacheca elettronica del docente e allo spazio su Formonline, dove verranno pubblicati i materiali per le attività a distanza.


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 25/09/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


Orario lezioni EPC (III anno) e EduNido - I semestre a.a. 2019/2020



Si comunica che le lezioni del I semestre a.a. 2019-2020 avranno inizio il 2 ottobre p.v. secondo il calendario allegato (fare attenzione ad eventuali variazioni nella data di inizio).
Le lezioni si svolgono presso il Polo didattico di Via Principe Amedeo 184.
Per visionare le aule consultare il seguente link http://infocontenuti.uniroma3.it/ic/pub/formazione/ .
Potrebbero verificarsi nel corso del semestre eventuali variazioni al calendario che saranno tempestivamente segnalate.


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 25/09/2019 Autore: Segreteria Didattica

02/10/2019 Orario lezioni EduNido - I semestre a.a. 2019/2020_021019 Materiale didattico - Dispense
02/10/2019 Orario lezioni EPC (III anno) - I semestre a.a. 2019/2020_270919 Materiale didattico - Dispense


convegno L’immigrazione straniera nella storia d’Italia - 7-8 ottobre Aula Volpi



L'evento è valido ai fini del tirocinio interno del corso di laurea EDUNIDO (per il solo computo delle 14 ore previste acquisibili dallo studente con iniziative culturali, convegnistica e seminari).

eventuale modalità di prenotazione verrà resa nota.

si allega locandina.


Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 24/09/2019 Autore: Segreteria Didattica

24/09/2019 locandina convegno L’immigrazione straniera nella storia d’Italia - 7-8 ottobre Aula Volpi Materiale didattico - Dispense


SCADENZE CONSEGNA DOCUMENTAZIONE TIROCINIO ESTERNO/RICHIESTA CONVALIDA ATTIVITA' LAVORATIVA COME TIROCINIO ESTERNO - EDUNIDO



La documentazione originale relativa all’attività di tirocinio svolta e le richieste di valutazione dell'attività lavorativa come tirocinio potranno essere consegnate presso la segreteria didattica del corso di laurea Edunido nei seguenti periodi:

01 – 30 SETTEMBRE
01 DICEMBRE – 15 GENNAIO
01 APRILE– 15 MAGGIO.

- DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE AI FINI DELLA VALUTAZIONE DEL TIROCINIO:

1. certificati originali di tirocinio interno
2. progetto formativo di tirocinio esterno firmato dai tutor (interno ed esterno) e dallo studente
3. foglio firme (libretto del tirocinio) convalidato dal tutor esterno con timbro e firma
4. relazione finale dello studente firmata dal tutor interno (per presa visione) e dallo studente
5. valutazione tutor interno
6. valutazione tutor esterno su carta intestata, firmata in originale e timbrata dalla struttura.

Lo studente dovrà consegnare presso l’ufficio del tirocinio copia del libretto di tirocinio (anche scansionato via mail all'indirizzo tirocinio.formazione@uniroma3.it ).

TRACCIA PER LA RELAZIONE (DOVRA’ ESSERE FIRMATA DAL TIROCINANTE E DAL TUTOR INTERNO PER PRESA VISIONE):

INFORMAZIONI DI BASE
-NOMINATIVO DEL TIROCINANTE, PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO, ORE COMPLESSIVE SVOLTE
-DENOMINAZIONE E SEDE DELLA STRUTTURA
-DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA (INDICARNE LA TIPOLOGIA, IL PERIODO DI ATTIVITA’, IL NUMERO DI BAMBINI OSPITATI, I SERVIZI OFFERTI, GLI SPAZI, I CONTATTI CON IL TERRITORIO E LA RETE TERRITORIALE).

ASPETTI DA SVILUPPARE
-ORIENTAMENTO EDUCATIVO DELLA STRUTTURA
-ESPLICITARE FUNZIONI E RESPONSABILITA’ ALL’INTERNO DELL’ORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA (FIGURE PROFESSIONALI PRESENTI, RELAZIONI GERARCHICHE, MODALITA’ ORGANIZZATIVE DI LAVORO, MODALITA’ DI RELAZIONE TIROCINANTE/TUTOR/PERSONALE DELLA STRUTTURA)
-DESCRIZIONE DI UNA GIORNATA TIPO
-INDICARE EVENTUALE PRESENZA DI BAMBINI CON DISABILITA’ E PERCENTUALE EVENTUALE DI BAMBINI STRANIERI
-ATTIVITA’ EDUCATIVA SVOLTA (FASI DI REALIZZAZIONE DEL TIROCINIO, METODOLOGIA E STRUMENTI UTILIZZATI, COMPITI E MANSIONI, EVENTUALI SITUAZIONI DI CRITICITA’ E STRATEGIE MESSE IN ATTO PER FRONTEGGIARE TALI DIFFICOLTA’)
-OBIETTIVI SPECIFICI E FONTI/DOCUMENTI UTILIZZATI
-VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEL TIROCINIO SVOLTO (PUNTI DI FORZA E ASPETTI POSITIVI DELL’ESPERIENZA, PUNTI DI DEBOLEZZA, CRITICITA’, SUGGERIMENTI).


Per gli studenti che svolgono un’attività lavorativa attinente agli obiettivi formativi specifici del corso di laurea, è possibile chiedere una valutazione dell'attività lavorativa ai fini di un eventuale riconoscimento delle attività di tirocinio esterno.

- DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE AI FINI DI RICHIESTE DI VALUTAZIONE DELL'ATTIVITÀ LAVORATIVA COME TIROCINIO:

1. relazione sull’attività lavorativa svolta o in corso di svolgimento;
2. dichiarazione del responsabile di lavoro (redatta su carta intestata, firmata in originale e timbrata dalla struttura) che attesti il numero effettivo di ore svolte.

TRACCIA PER LA RELAZIONE:

INFORMAZIONI DI BASE
-PERIODO DI SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ LAVORATIVA
-DENOMINAZIONE E SEDE DELLA STRUTTURA
-DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA (INDICARNE LA TIPOLOGIA, IL PERIODO DI ATTIVITA’, IL NUMERO DI BAMBINI OSPITATI, I SERVIZI OFFERTI, GLI SPAZI, I CONTATTI CON IL TERRITORIO E LA RETE TERRITORIALE)

ASPETTI DA SVILUPPARE
-ORIENTAMENTO EDUCATIVO DELLA STRUTTURA
-FUNZIONI E RESPONSABILITA’ ALL’INTERNO DELL’ORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA (FIGURE PROFESSIONALI PRESENTI, RELAZIONI GERARCHICHE, MODALITA’ ORGANIZZATIVE DI LAVORO)
-DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE
-DESCRIZIONE DI UNA GIORNATA TIPO
-INDICARE EVENTUALE PRESENZA DI BAMBINI CON DISABILITA’ E PERCENTUALE EVENTUALE DI BAMBINI STRANIERI
-ATTIVITA’ EDUCATIVA SVOLTA (FASI DI REALIZZAZIONE DEL TIROCINIO, METODOLOGIA E STRUMENTI UTILIZZATI, COMPITI E MANSIONI, EVENTUALI SITUAZIONI DI CRITICITA’ E STRATEGIE MESSE IN ATTO PER FRONTEGGIARE TALI DIFFICOLTA’)
-OBIETTIVI SPECIFICI E FONTI/DOCUMENTI UTILIZZATI
-VALUTAZIONE COMPLESSIVA, RIELABORAZIONE PERSONALE DELL’ESPERIENZA, CONCLUSIONI FINALI.


la Segreteria didattica, 13/09/2019


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 02/08/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


programma del corso "PEDIATRIA" Prof. Ferrara a.a. 18-19



Argomenti del corso:

La comunicazione con il bambino e la sua famiglia
Le principali infezioni delle vie respiratorie alte e basse
Le gastroenteriti
Il reflusso gastroesofageo
La malattia celiaca
Le meningiti
La tubercolosi
Le infezioni delle vie urinarie
Le malattie allergiche
Le malattie esantematiche
Le vaccinazioni
Il bambino con febbre
L’accrescimento normale e patologico
Il diabete
L’allattamento materno e l’allattamento artificiale, il divezzamento
Le emergenze in pediatria
Le convulsioni
Lo sviluppo psicomotorio e cognitivo nei primi anni
L’obesità
Gli incidenti in pediatria
La Sindrome di Down
Il neonato e il lattante: caratteristiche ed eventi fisiologici e patologici
Il bambino maltrattato
L’enuresi
Il bambino e lo sport.

L’esame di Pediatria consisterà in un’unica prova scritta composta di 30 domande a risposta multipla sugli argomenti del programma trattato.

Bibliografia di riferimento:
- Diagnosi e Terapia pediatrica, Riccardi R. Casa Editrice COM, Roma. Ed. 2016.

Altri testi potranno essere consigliati dal docente.
Durante le lezioni potranno essere fornite delle dispense.

Il prof. Pietro Ferrara può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: pietro.ferrara@unicatt.it .


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 31/07/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


programma del corso "Teorie e Metodi dell’Attività Motoria nell’infanzia" Prof. Ascione EDUNIDO a.a. 18-19



Il Corso affronta lo studio dell' attività Sportiva Giovanile, la valutazione dell'efficienza motoria e le strategie didattiche per l'Educazione Motoria. Si comprenderà l’uso dei principali metodi di allenamento per le diverse Capacità Motorie e per il miglioramento della Prestazione. Alla fine del Percorso si è in grado di scegliere ed utilizzare i principali Metodi di Allenamento differenziando il carico in base alla tipologia di Sport e alla prestazione individuale.

PROGRAMMA
• Apprendimento Motorio
• Educazione e Motricità
• Movimento e Capacità Motorie
• Teoria, Metodologia e Didattica delle Attività Motorie
• La Progettazione delle Attività Motorie
• La Pratica delle Attività Motorie
• La Valutazione delle Attività Motorie
• Attività Motoria … per Tutti

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Tafuri, Metodi & Didattiche delle Attività Motorie. Idelson - Gnocchi, 2017.
Tafuri, Sport & Allenamento. Idelson – Gnocchi, 2018.

contatto mail prof. Ascione: antonio.ascione@uniparthenope.it .


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 03/06/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


ATTENZIONE: AGGIORNAMENTO IN MERITO A MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE E SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÁ DI TIROCINIO - CdL Educatore di Nido e dei Servizi per l’Infanzia L19 - SOLO PER I PASSAGGI DI CORSO DI STUDIO EFFETTUATI NELL’A.A. 2018-2019



Si informano gli studenti che le ore di tirocinio interno già svolte presso i corsi di laurea in Scienze dell’Educazione (SDE) e Formazione e sviluppo delle risorse umane (FSRU)sono valide ai fini del raggiungimento delle 50 ore di tirocinio interno previste nel corso di laurea Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia (EDUNIDO).

Solo gli studenti che hanno effettuato il passaggio di corso di studio nell’a.a. 2018-2019 potranno, ENTRO dicembre 2019, completare il raggiungimento delle 50 ore di tirocinio interno del corso Edunido frequentando le iniziative didattiche e culturali (quali seminari di studio, convegni, …) preventivamente approvate dal corso di laurea e consultabili ESCLUSIVAMENTE nella bacheca elettronica del cdl.

OLTRE TALE SCADENZA GLI STUDENTI DOVRANNO ATTENERSI ALLE NUOVE DISPOSIZIONI IN MERITO ALLA NUOVA ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO DEL CDL.

La Segreteria didattica
Data di affissione: 10 maggio 2019


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 10/05/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


INCONTRI TEMATICI PER CDL EDUCATORE DI NIDO E DEI SERVIZI PER L'INFANZIA



TUTTI GLI INCONTRI POTRANNO ESSERE COMPUTATI AI FINI DEL FUTURO TIROCINIO INTERNO PREVISTO DAL CORSO DI LAUREA.
E' POSSIBILE PRENOTARSI DALLA BACHECA DELLA PROF.SSA ANNA ALUFFI PENTINI.

SI ALLEGA LOCANDINA.


Indice: Didattica - Materiale didattico

Pubblicato il: 04/03/2019 Autore: Segreteria Didattica

04/03/2019 PERCORSI TEMATICI PER CDL EDUCATORE DI NIDO E DEI SERVIZI PER L'INFANZIA Materiale didattico - Dispense


APPELLI ESAMI ESTIVI ED AUTUNNALI



Per visualizzare le date dei prossimi appelli di esame gli studenti possono collegarsi al link
http://infocontenuti.uniroma3.it/ic/pub/formazione
facendo la ricerca per docente e cliccando su dettagli.
Prossimamente gli appelli estivi e autunnali saranno configurati anche su Gomp.


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 19/02/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


AVVISO IMPORTANTE - ULTIMI AGGIORNAMENTI su Titoli di accesso alla professione di educatore dei servizi educativi per infanzia (D.lgs. n. 65/2017) per gli studenti dei CdL EPC, FSRU, SDE e SDE online che si laureano dopo luglio 2019



Al seguente link
http://formazione.uniroma3.it/dettaglioNews.aspx?n=177
sono pubblicate info aggiornate su "Titoli di accesso alla professione di educatore dei servizi educativi per infanzia (D.lgs. n. 65/2017" per gli studenti dei CdL EPC, FSRU, SDE e SDE online che si laureano dopo luglio 2019.


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 07/02/2019 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


NORME DI COMPORTAMENTO DA ADOTTARE DA PARTE DEI CANDIDATI LAUREANDI E DEI LORO INVITATI DURANTE LE SEDUTE DI LAUREA



ATTENZIONE: si comunica che in ottemperanza a quanto deliberato dal Consiglio di Dipartimento del 12/12/2018, a partire dalla sessione di Laurea invernale A.A. 2017/2018 (marzo 2019), i laureandi e i loro amici e familiari sono tenuti al rispetto delle norme comportamentali allegate.


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 16/01/2019 Autore: Segreteria Didattica

16/01/2019 NORME DI COMPORTAMENTO DA ADOTTARE DA PARTE DEI CANDIDATI E DEI LORO INVITATI DURANTE LE SEDUTE DI LAUREA Materiale didattico - Dispense


RICHIESTA MODIFICHE PIANI DI STUDIO



LA RICHIESTA DI MODIFICHE DI PIANI DI STUDIO E RICONOSCIMENTI DI CARRIERE PREGRESSE POSSONO ESSERE RICHIESTI DA SETTEMBRE ENTRO DICEMBRE DELL'ANNO ACCADEMICO DI RIFERIMENTO.

ATTENZIONE: PER I TITOLI CONSEGUITI CON ATTIVITA' (FORMATIVA O LAVORATIVA) EXTRAUNIVERSITARIE, LA NUOVA LEGGE DI RIFORMA L.240/2010 (ART. 14) IN VIGORE DAL 29/01/2011, STABILISCE CHE "... I NUOVI RICONOSCIMENTI NON POSSONO PREVEDERE UN NUMERO DI CREDITI SUPERIORE A 12, COMPLESSIVAMENTE TRA I CORSI DI I E II LIVELLO...".


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 08/02/2016 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.


ADEMPIMENTI CONSEGNA CD TESI DI LAUREA



SI COMUNICA CHE NON E' RICHIESTA LA COPIA CARTACEA DELLA TESI PER I CORSI DI STUDIO EDUCATORE PROFESSIONALE DI COMUNITA' CL.18-L19, EDUCATORE PROFESSIONALE COORDINATORE DEI SERVIZI CL.56/S, EDUCATORE COORDINATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI LM50.

E' PREVISTA ESCLUSIVAMENTE LA CONSEGNA DELLA COPIA DELLA TESI SU CD NON RISCRIVIBILE, CONTENENTE LA VERSIONE DEFINITIVA DELLA TESI IN UNICO FILE PDF, COMPLETO IN OGNI SUA PARTE (FRONTESPIZIO, INDICE, BIBLIOGRAFIA, SITOGRAFIA ..) E FIRMATO DAL DOCENTE RELATORE CON PENNA INDELEBILE.

CONTESTUALMENTE ALLA CONSEGNA DEL CD SI RICHIEDE LA COMPILAZIONE DI RELATIVA MODULISTICA CON LA QUALE SI DICHIARA LA CONFORMITA' DELLA TESI E SI AUTORIZZA LA SEGRETERIA DIDATTICA A PUBBLICARE IL PROPRIO NOMINATIVO NEGLI ELENCHI DELLE COMMISSIONI DI LAUREA.


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 08/02/2016 Autore: Segreteria Didattica

Nessun file allegato per questo messaggio.